Migliori Joystick e Joypad: Lista TOP Aggiornata!

Il mondo dei videogame è cresciuto molto in questi ultimi anni, ma in questo articolo eviterò di parlarti delle ultime novità.

Piuttosto vorrei tornare alle fondamenta:

Parliamo di Joypad e joystick.

Ti spiegherò prima alcune cosa che devi sapere, poi ti mostrerò i migliori Joypad, poi i migliori Joystick.


Migliori Joystick e Joypad: ecco le differenze

Migliori joystick e joypad

Molti utilizzano questi termini come sinonimi, ma i videogamer più accaniti sapranno benissimo che sono due cose ben diverse.

Ecco la differenza:

Il Joystick è fra i due il più anziano. Lo stick permette all’utente di manovrare il movimento del personaggio del videogioco.Per capirci, è la quello a forma di “cloche”, viene usato soprattutto in simulatori aerei.

Il Joypad (aka gamepad o controller) è un dispositivo in grado di permettere di compiere dei movimenti ad un personaggio o ad un cursore. È dotato di una crocetta direzionale composta da quattro tasti a “X” che innescano l’input del movimento. Le versioni più recenti sono wireless, il che rende il gioco ancora più confortevole.

Il Controller include i Joystick, Joypad e anche altre periferiche, ad esempio i Volanti per PC

Migliori Joypad e Joystick PC: Lista TOP aggiornata

Anche la scelta in fase di acquisto è diversa. Se dovessi cercare un joystick PC, considerane l’ergonomia e la qualità dei materiali. Ecco cosa dovresti considerare:

  • Impugnatura
  • Materiali
  • Qualità

Per un joypad la questione è diversa. Perché oltre all’ergonomia e alla qualità dei materiali si aggiungono le funzionalità. Ossia: cosa mi permette di fare questo joypad che gli altri in commercio non mi danno?

Assodato ciò, vediamo assieme tre valide proposte per ciascun dispositivo.

Iniziamo!


Xbox One

Xbox One Controller

Casa Microsoft ci regala questo piccolo gioiellino: l’Xbox One.

Rispetto alla versione 360, questo gamepad appare migliore. La plastica impiegata è di buona qualità, l’impugnatura risulta molto comoda anche nelle lunghe sessioni e, in aggiunta, il controller è molto leggero. Microsoft ha fatto bingo!

Inoltre, una cosa molto figa è la possibilità di utilizzarlo senza batteria. Ti basterà collegarlo al pc in maniera plug-and-play e potrai giocare senza altri fili in mezzo ai piedi.

Consigliato? Sì, perché risulta un buon joypad con il quale giocare anche a lungo, senza sentire alcuna fatica alle dita. Inoltre, questo dispositivo è wireless, funzionalità molto apprezzata perché permette largo margine di movimento, senza preoccuparsi troppo di eventuali fili.

Clicca qui per acquistare il joypad Xbox One su Amazon


Dualshock 4

Dualshock 4 Controller PC

Anche la Sony rinnova i suoi joypad. Dualshock 4 è la nuova versione del numero 3. Questa versione è più grande e pesante. Pensandoci bene le dimensioni generose sono tutt’altro che un difetto. Le mani sono ben “riempite” (passami il termine) e di conseguenza anche la presa è più solida. L’ergonomia di questo joypad è particolare: la parte inferiore del dispositivo presenta una superficie ruvida anti-sudorazione. Geniale!

Gli analogici sono finalmente incavati, ottimizzando di gran lunga il grip. Inoltre, lo spazio di rotazione è più limitato in modo da rendere più preciso il movimento a video.

Una grossa novità che presenta il Dualshock 4 è la presenza dell’altoparlante installato direttamente sul dispositivo. Secondo me è una grandissima figata, ma se non dovesse piacerti tranquillo: lo puoi disattivare!

Ultima novità è il touchpad, molto morbido e preciso.

Assolutamente consigliato.

Clicca qui per acquistare il joypad Dualshock 4 su Amazon


Xbox One 360

Joystick PC Xbox 360

Andiamo subito al dunque. Si tratta di un joypad dall’impugnatura molto comoda. I grilletti sono morbidi e silenziosi. Hanno un fine corsa molto delicato. Le croci direzionali sono separate, a differenza della vecchia versione. Inoltre, sono spariti i tasti “start” e “back”.

Il pulsante con la croce, durante la sessione, si illumina ed è una figata allucinante. Gli analogici sono rinforzati evitando l’usura nel breve termine. Parlando in generale, Microsoft ha risolto il più grande problema della versione precedente: il vano della batteria.

Ammettiamolo, era troppo grosso ed ingrombrante. Ora finalmente non ce l’avrai più in mezzo alle mani. Alleluia!

Clicca qui per acquistare il joypad Xbox One 360 su Amazon


Trust GXT 555 Predator

JOystick pc Trust

Mettiamola così: è un joystick per chi non pretende chissà cosa e non vuole nemmeno spendere troppo. Va bene per un gamer poco pretenzioso e alle prime armi con questo tipo di dispositivo.

Il Trust GXT 555 Predator è un joystick compatibile con Xbox One e Windows dal design accattivante. Ma a parte il design non ha molto altro di interessante.

L’acceleratore di potenza funziona solo con pochi videogames, la base risulta troppo leggera e instabile e il suo ritorno di riforza è ridicolo. Certo, il prezzo già la dice lunga sulla qualità di questo joystick, ma a tutto c’è un limite. Se proprio volessi vedere il bicchiere mezzo pieno, elogerei la possibilità di personalizzare i tasti e la qualità del force feedback (che più che altro è un effetto rumble).

Clicca qui per acquistare il joystick Trust GXT 555 Predator su Amazon


Thrustmaster T-Flight Hotas X

Joystick Thrustmaster

Economico, ma completo. Due aggettivi che descrivono alla grande il Thrustmaster T-Flight Hotas X. Innanzitutto, apprezzatissimo l’abbondante metro del filo che collega il joystick e la maniglia .

Il joystick è dotato di diversi pulsanti, in modo da fornire diverse funzioni all’utente. Una funzione che apprezzo particolarmente è il mapping, ossia personalizzare il joystick in base alle proprie esigenze, ma se volessi rimanere alle funzionalità di fabbrica non devi far altro che premere il tasto “Preset” e il gioco è fatto. L’ergonomia del joystick è molto buona. Presente anche il trott-roll, cioè la possibilità di muovere in maniera circolare lo stick.

La maniglia segue la bontà qualitativa del joystick. Buona dotazione di bottoni, che ti permetteranno di fare un sacco di cose in diversi contesti. La maniglia si muove su tre livelli, che permettono di aumentare progressivamente la velocità.

Unica pecca di tutta la dotazione è la mancanza delle ventose, che non permettono di sfruttare il joystick al massimo.

Clicca qui per acquistare il joystick Thrustmaster T-Flight Hotas X su Amazon


Thrustmaster T-Flight Hotas One

Miglior Joystick

Questo joystick è solo per chi fa sul serio. E non scherzo. Altrimenti, non apprezzeresti la qualità che Thrustmaster ha saputo regalare al suo pubblico.

Joystick e manetta risultano molto comodi, potresti giocarci per delle ore senza avvertire alcun tipo di fastidio. E anche il design è molto figo. La comodità è amplificata dai poggiapolsi.

È compatibile con Xbox One e Windows.

La manetta è a grandezza naturale ed è rimuovibile. Può essere posizionata in diversi modi: attaccata al joystick oppure separata per ricreare le reali condizioni di pilotaggio. Un plus molto apprezzato è il timone installato sulla manetta, che rende il gioco ancora più realistico.

Il joystick è pressoché perfetto: materiali di costruzione ottimi, impugnatura comoda, alta reattività ai comandi.

Clicca qui per acquistare il joystick Thrustmaster T-Flight Hotas One su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *