Perchè Assemblare un Pc gaming da solo?

Ti ho già consigliato molte configurazioni PC gaming, ma non ti ho detto perchè preferire questa a Pc preassemblati.

Ecco la lista di 10 motivi per cui dovresti farlo!

10 motivi perchè assemblare un PC gaming da solo è la scelta migliore

Perchè assemblare un pc gaming?

1- Assemblare un PC gaming comporta un enorme risparmio sui componenti

Ho scritto su Amazon “PC preassemblati” ed ho cliccato il primo risultato (non ti lascio nemmeno il link per paura che tu possa comprarlo) e vediamo cosa ne esce fuori. Con 600 euro avresti : Amd FX-6300, una GTX 750, un Hard Disk da 2 TB (a chi servono due tera?), 8 GB Ram, un alimentatore da 40 euro sconosciuto, una scheda madre da 70 euro ed un cooler master K380.

Devo dire che non è nemmeno tanto male in confronto ad altri, ma ti ho mostrato qui come con lo stesso prezzo potresti avere un i5 di nuovissima generazione, ed una scheda video decisamente più prestante. Ovviamente il prezzo più alto è giustificato dal fatto che i PC sono già assemblati (quindi c’è da considerare la manodopera) e che anche il venditore deve guadagnarci.

Tuttavia, con gli stessi soldi potresti avere molto di più !

2- Sai esattamente cosa c’è nel tuo PC gaming

Hai il pieno controllo del tuo PC gaming, non devi scaricare software aggiuntivi per capire cosa va nel tuo PC. Montarlo in prima persona ti aiuterà a capire come funzionano i vari componenti e quale sia la loro funzione. Se il PC inizia a dare problemi sarai in grado di capire quale sia il problema.

3- Puoi comprare i componenti in base alle tue esigenze per personalizzare al massimo il PC

Sei un gamer occasionale? Bene, risparmia sulla scheda grafica. Registri gameplay per Youtube? Scegli una scheda NVIDIA. Non hai bisogno di un PC capiente? Risparmia sull’Hard Disk.

Potrei continuare all’infinito. A seconda del tuo utilizzo del PC, riuscirai ad assemblare il PC secondo le tue necessità, e non buttare soldi in features inutili che non ti servono.

4- Anche l’occhio vuole la sua parte, potrai scegliere il case che preferisci (con qualche limitazione)

Sono veramente poche le cose che devi osservare prima di comprare un case. Un case Middle tower o Full tower saranno in grado di contenere tutte le configurazioni. Puoi quindi scegliere il case che più ti aggrata senza problemi. Tieni d’occhio solo la lunghezza massima supportata per quanto riguarda scheda grafica e dissipatore.

5- Puoi comprare i componenti un poco alla volta

Questo è un altro grande vantaggio. Nel caso tu notassi qualche offerta speciale non perdere tempo, cogli l’occasione al volo e compra il componente. Finirai il tuo PC gaming un poco alla volta.

6- Attento ai Preassemblati di scarsa qualità

Molti preassemblati inseriscono componenti di scarsa qualità all’interno dei loro PC. Quelli più a rischio sono alimentatori, schede madri e hard disk. Solitamente troverai processori incredibili, schede video mediocri mentre il resto avrà una qualità molto scarsa. Un alimentatore scarso potrebbe comportarti problemi come blocchi del pc, riavvii, e nei casi più gravi, potrebbe danneggiare gli altri componenti.

Evita assolutamente i preassemblati che non specificano il modello dall’alimentatore.

7-Longevità

Un PC assemblato da te ha il grande vantaggio di poter essere aggiornato in futuro, avendo solo componenti di qualità. Spesso nei preassemblati i PC hanno alimentatori che stanno stretti alla configurazione base, figuriamoci ad un eventuale aggiornamento!

8- Garanzia

Spesso comprando un PC preassemblato si hanno i canonici 2 anni di garanzia. Invece sui componenti per PC gaming, la garanzia arriva fino a 10 anni per certi componenti, altri addirittura a vita.

Tutto questo tralasciando ovviamente che se un preassemblato si guasta, dovrai mandare indietro tutto il PC, se lo avessi assemblato tu, solo un componente!

 

 

7 thoughts on “Perchè Assemblare un Pc gaming da solo?

  1. Io vorrei tanto assemblare il mio pc da solo,ma non saprei proprio come fare con il cable menagement all’interno del case.La mia decisione sarà di far assemblare il mio pc da un negozio di informatica,ma non so quanto costi.Perfavore potresti dirmi quanto costa farsi assemblare un pc da un negozio di informatica?
    P.s: i pc preassemblati sono una truffa.

  2. ciao, dove posso trovare pc da gaming pre-assemblati di qualità? Un posto dove non ti spennino vivo per qualcosa di scarso.. per intenderci

    1. Purtroppo quando si parla di pre-assemblati si scende sempre a compromessi.

      Prova a dare un’occhiata ai pc di ankermann, qui

  3. Ciao Alessio, dovrei assemblare un PC con caratteristiche gaming(tieni conto che i giochi che utilizzo sono quelli online e qualche volta carico giochi ma non eccessivamente estremi anzi nella media) la mia disponibilità economica si aggira intorno agli 800 Euro, ma tengo 2 perplessità, meglio cpu intel oppure Amd; meglio aspettare le nuove cpu Amd Zen assemblando un pc di accomodo oppure no; quindi se non vale la candela aspettare i nuovi processori Amd Zen mi potresti consigliare una configurazione che rientri negli 800.
    Nell’attesa porgo Distinti Saluti.
    Matteo.

    1. Ciao Matteo, purtroppo per i nuovi processori AMD zen dobbiamo aspettare ancora molto, e ritengo quelli attuali obsoleti, infatti su questo sito al momento troverai solo processori Intel, appena usciti e di ottima qualità.

      Per quanto riguarda il PC, dai una occhiata alla configurazione da 800 euro che trovi qui: https://assemblarepcgaming.it/configurazione/pc-gaming-800-850-euro-intel-skylake-gtx-970-2015-ita/

      Fammi sapere se hai altri dubbi! 🙂

      1. Ciao Alessio e grz x avermi risposto, effettivamente le difficoltà AMD si avvertono e mi hai confermato che cpu architettura Zen e la loro messa in vendita non sarà una cosa veloce, quindi ho deciso di seguire i tuoi consigli e la configurazione che mi hai proposto, ancora grz.
        Distinti Saluti
        Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *