Migliori Hard Disk – La classifica sempre aggiornata

Oggi conoscerai tutto ciò che bisogna sapere per scegliere un hard disk interno del tuo PC

In quasi tutte le configurazioni pc gaming ho scelto un solo hard-disk, sempre lo stesso.

Un motivo ci sarà, ovvero che scegliere un Hard Disk è veramente semplice!

Sei pronto? Iniziamo!

Miglior Hard Disk, come sceglierlo?

Hard Disk Migliori

L’hard disk interno (noto anche come disco rigido o disco fisso) è uno dei componente essenziale per archiviare e memorizzare dati nel tuo PC.

Si utilizza il nome di hard disk per pc per indicare la memoria di massa costituita da piatti che si sovrappongono parallelamente. I piatti sono rivestiti da uno strato magnetico. Ogni piatto o ciascuna coppia di piatti presenta una testina che memorizza o legge i dati su tutte due le superfici dei piatti.

La registrazione dei dati avviene sui piatti in particolari anelli concentrici che si chiamano tracce. I piatti girano fino a collocare la testina di lettura o di scrittura sul punto esatto nel quale avviene la registrazione dei dati. La testina e la superficie del disco sono separati da un intervallo di aria di piccole dimensioni, chiamato gap.

Tutto quello che devi sapere per scegliere l’hard disk senza sbagliare

Ecco quali sono i parametri che dovrai considerare quando sceglierai il miglior Hard-Disk

capacità di memorizzare i dati. Essa sta ad indicare la capacità del dispositivo di memorizzare dati, file, software, eccetera. L’unità di misura è il Gigabyte. Ovviamente, questa può variare a seconda delle tue esigenze. Ma se fai un utilizzo “standard” del PC, ritengo che un hard disk sata di 1TB (corrisponde a 1.000 GB) sia più che sufficiente.

Velocità dell’hard interno. È importante che il disco fisso sia veloce.. La velocità dell’ hard disk (memoria) dipende dalla velocità con cui si accede ai dati memorizzati. La velocità del disco fisso è misurata in giri al minuto (rpm). Un hard disk per pc deve avere almeno una velocità pari a 5.400 rpm,  si arriva fino a 10.000 o 10.5000 rpm. La velocità del disco rigido influenza la velocità di trasferimento dati, vale a dire del volume di dati che si può trasferire dal disco fisso. Questa velocità viene misurata in Gbit/s ( Giga bits al secondo ). Più alto risulta tale parametro, più elevata sarà la velocità del tuo hard disk interno. Di conseguenza i tuoi dati verranno trasferiti in minor tempo.

Volume: esprime la grandezza del disco rigido che viene misurata in pollici. In genere nei PC-desktop, cioè nei computer fissi, l’ hard disk (memoria) standard è di 3,5″. Nei portatili, invece, è di 2,5″.

Interfaccia. Gli hard disk per pc sono dotati di un’interfaccia di collegamento al PC. Al momento l’interfaccia più usata perché in grado di garantire delle prestazioni superiori è la versione seriale SATA.

Cache: è la memoria interna all’hard disk molto simile alla Ram che si utilizza per rendere più veloce l’esecuzione dei programmi.

Dopo averti spiegato per linee generali cos’è un disco rigido di un computer e dopo aver elencato le sue principali caratteristiche, adesso mi occuperò di offrirti una panoramica sui migliori hard disk sata al momento disponibili sul mercato dei prodotti dell’informatica.

Dopo delle ricerche compiute nel corso di più settimane, ecco i modelli di hard disk per pc che ritengo tra i più affidabili tra quelli al momento in circolazione:

Migliori Hard Disk Interni: Ecco la classifica definitiva

Anche se non sei un esperto di informatica, leggendo questa guida all’acquisto, avrai la possibilità di raccogliere una serie di informazioni utili per scegliere al meglio l’ hard disk per pc.

Ecco la classifica definitiva dei migliori Hard Disk

Caviar Blue

migliore hard disk

Il vincitore è sicuramente lui.

Questo è l’Hard Disk migliore per rapporto qualità/prezzo, che si adatta a praticamente qualunque utilizzo.

Si tratta di un disco rigido di che va bene per un PC-desktop.

La sua velocità di rotazione è di 7.200 RPM con 64MB di cache. Questo prodotto si avvale della tecnologia SATA 3.

Garantisce delle performance in lettura sequenziale di 132 MB/s e in scrittura sequenziale di 122 MB/s.

Durante la sua attività, il rumore è stato ridotto notevolmente dalla casa produttrice, Western Digital.

Caviar Blue è consigliato a chi all’utilizzatore medio. Può essere anche un valido strumento se viene utilizzato come hard disk sata secondario per archiviare dei dati di importanti dimensioni.

Caviar Green

migliore hard disk

Il migliore per silenziosità e consumi. Il suo utilizzo principale è per lo storage dei dati multimediali.

Western Digital WD30EZRX Caviar Green è un hard disk che uilizza la tecnologia SATA III 6 Gb/s. Le sue dimensioni sono di 3.5 Pollici.

La velocità di rotazione è pari a 7200 RPM IntelliPower, con 64MB Cache. Vi è anche una versione con velocità di 5400 RPM.

É compatibile con tutti i sistemi operativi: Windows XP / Vista / 7, Mac OS 10.5 / 10.6, Linux.

I rumori durante l’attività sono minimi. Questo dispositivo garantisce delle ottime prestazione sia nella fase di archiviazione dei dati che in quella di trasferimento.

Caviar Red

hard disk

Questo è l’Hard Disk ideale per NAS, quindi pensato per un utilizzo H24.

Si tratta di hard disk interno per computer fisso che ben si presta essere utilizzato in ambienti piccoli, come a casa o in piccoli uffici. Sul mercato il Western Digital Red di 4 TB è disponibile sia nella versione da 2,5 che 3,5 pollici.

L’interfaccia utilizzata da questo disco rigido è la SATA 6 Gbps con cache da 64 MB. Ruota con una velocità di 5400 RPM.

La silenziosità di questo dispositivo quando è attivo è ottimale. I consumi sono piuttosto contenuti. Malgrado le temperature di esercizio siano buone, si consiglia l’utilizzo di una ventola per il raffreddamento.

Caviar Black

miglior hard disk

Stiamo parlando di un hard disk veramente eccezionale.

Questo è il più veloce in assoluto, ma abbastanza sprecato visto che a questo punto meglio puntare su un Caviar Blue e uno dei migliori SSD.

Nonostante le sue prestazioni siano d’alto livello, i consumi sono piuttosto bassi: appena pari a 0.44W/TB.

Questo prodotto al momento è disponibile rispettivamente con un’interfaccia di 2Gb/s SAS sia 6Gb/s SATA. La velocità di rotazione è di 7200 RPM e ci offre una cache di 256 MB.

La capacità di utilizzo è quantificata in ben 2,5 milioni di ore. Inoltre è coperto da una garanzia di 5 anni.

Western Digital Purple

miglior hard disk

Disponibile sul mercato con capacità che vanno da 1TB a 4 TB, questo Hard disk di 3,5 pollici è ideale per le applicazioni di sorveglianza sia per le abitazioni sia per le aziende.

Supporta fino a 8 dischi e 32 videocamere HD.

Il suo funzionamento non richiede un gran consumo energetico. I dischi grazie alla caratteristica All Frame riducono la perdita delle riprese video e genera un flusso di dati e di contenuti migliore. Altra caratteristica è l’ Advanced Format Technology (AFT), un formato che aumenta la densità di area in modo da incrementare la capacità del disco fisso.

Seagate barracuda Pro

hard disk seagate

Un’alternativa per chi non volesse il solito Caviar Blue.

Capita di trovarlo anche ad un prezzo più basso, ma per quanto riguarda le prestazioni siamo lì.

 

Conclusione:

Ho analizzato i migliori hard disk per PC al momento in circolazione sul mercato.

Ora hai un ventaglio di alternative che dovrai valutare tu tenendo conto delle tue personali esigenze.

Come prima cosa, ti consiglio di iniziare a fare una selezione dei prodotti indicati, stabilendo un budget da utilizzare per l’acquisto del disco fisso del tuo PC.

Ovviamente aumentando la qualità delle prestazioni che il prodotto ti potrà fornire, più aumenterà il suo prezzo di mercato.

Come vedi hai a disposizione più dispositivi con diverse capacità, velocità di trasferimento, dimensioni e cache.

Adesso sta a te decidere l’hard disk interno che può fare al tuo caso. A me non rimane altro che augurarti buon acquisto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *