Volante PC Gaming – 4 Volanti Per Creare La Tua Postazione Di Guida

Nel 2018 i videogames sono sempre più realistici, e per goderne hai bisogno degli accessori migliori.

Uno molto difficile da scegliere è il Volante PC. La funzione è chiara, ma sceglierne uno potrebbe risultare più complicato di quanto ti aspettassi.

Seguimi in questo articolo e troverai il miglior Volante per PC.

A fine articolo ti mostrerò anche alcuni prodotti con cui potrai creare la tua Postazione di guida.

Sei pronto? Iniziamo.

Miglior Volante PC – Scegli ora il migliore

Volante pc

A seconda del tuo budget troverai Volanti PC molto diversi.

Ecco una tabella in cui troverai le migliori scelte che puoi fare, dal meno costoso al TOP di gamma!

Ciò che differenzia volanti PC buoni e non è la presenza del force feedback, conosciuto anche come ritorno di forza.

Non è altro che un indicatore della durezza del volante quando aumenti la velocità, perdi l’aderenza sull’asfalto o ti scontri con altre auto. Un buon volante con un buon force feedback renderà il tuo gioco molto realistico.

Insomma, pensa che spettacolo mettere insieme uno di questi volanti e un Monitor PC fenomale come un Monitor 21 9.

Andiamo ora a vedere i migliori volanti PC nel dettaglio!


Thrustmaster Ferrari F458: il miglior Volante PC economico

Miglior Volante PC

ACQUISTA SU AMAZON

Se hai mai sognato di guidare una Ferrari, con il Thrustmaster Ferrari F458 potrai provare quest’ebrezza.

Nella scatola troverai il libretto delle istruzioni, delle viti per bloccare la base alla scrivania, il cavo dell’alimentazione, il volante, il gancio per fissare la base, la base con il cavo USB ed infine la pedaliera.

La pedaliera è in plastica e i pedali sono a corsa differenziale. Puoi anche regolarne l’inclinazione, allentando o stringendo maggiormente le viti che trovi nei pedali stessi.

Addirittura, la Thrustmaster ti dà la possibilità di aggiungere anche un place-master, ossia una postazione di guida professionale. I gommini riposti al di sotto della base assicurano la stabilità della pedaliera al pavimento.

Il volante è il vero pezzo forte. L’estetica è una bomba: l’alternanza tra il nero e rosso rende il design molto aggressivo. Al centro, il logo della Ferrari. Vicino al logo della casa produttrice, invece, c’è il led che permette la sincronizzazione con l’Xbox 1. Infine questo volante registra un lieve force feedback. Quando lascerai lo sterzo, vedrai che si centrerà da solo.

Il corpo motore è molto semplice, visto il motore altrettanto essenziale, mentre la sua sensibilità è regolabile su quattro livelli differenti. Sarà sufficiente premere contemporaneamente quattro bottoni perché tu possa selezionare la sensibilità che più preferirai.

Rispetto altri volanti è davvero molto economico, e si allontana dalla miriade di prodotti super economici ma che non mi sento di consigliare, è il minimo che ti consiglio di spendere per un prodotto di qualità!

Insomma, anche se è un volante pc economico, te lo consiglio assolutamente!

Thrustmaster TMX Force Feedback

Volante PC economico

ACQUISTA SU AMAZON

Ancora una volta ricadiamo su quest’azienda. Per quanto riguarda gli accessori per il gaming non è affatto male.

Innanzitutto parliamo della compatibilità: il Thrustmaster TMX Force Feedback è compatibile con Xbox 1 e PC. Nasce come evoluzione del T150, riservato agli utenti Playstation.

Uno dei grossi punti a favore di questo volante è il force feedback. Poggia le sue basi su un motore potente ed è in grado di segnare al giocatore la perdita della stabilità al terreno.

Anche l’ergonomia non è male, grazie alle levate sequenziali in alluminio che conferiscono una gradevole sensazione di solidità.

Tuttavia, i pedali potrebbero essere migliori. Manca infatti il pedale della frizione.

Tutto sommato, per un prezzo poco inferiore ai duecento euro, è tra i migliori volanti da gaming tra quelli di fascio medio-bassa.

Thrustmaster T150 Force Feedback

Volante PC professionale

ACQUISTA SU AMAZON

L’ho abbiamo appena accennato. Il Thrustmaster T150 Force Feedback è la versione precedente al TMX Force Feedback e, a dirla tutta, è anche la versione ridotta del T300.

Per cominciare, non ti aspettare chissà che cosa. Ti sto parlando pur sempre di un volante di fascia medio-bassa.

Per 180 euro, avrai un volante e una pedaliera.

La pedaliera è molto basic. È il classico pezzo di plastica nero, con i suoi pedali, senza fama e senza lode. Tutti i soldi spesi saranno giustificati dal volante, che compensa la qualità (mediocre) della pedaliera.

La struttura della periferica è solida, ma sottile. Una nota dolente è l’assenza delle viti che permetterebbero di installare il volante ad un set.

Parliamo delle sue funzioni. Come sempre c’è sempre un programma per la gestione di ogni elemento: il feedback, le forze, i giochi e così via. Il programma più interessante riguarda la rotazione della periferica, il cui valore minimo è 270°.

Il cambio sequenziale è l’unico tipo di cambio previsto. Segue il volante, a differenza di altri modelli in cui è fisso, e gli switch che lo gestiscono sono molto solidi e non sono a vista. Ma sopratutto, sono indipendenti, non collegati tra di loro.

Un grande vantaggio è il brand che ci sta dietro. Nonostante sia un entry-level, è compatibile con l’intero sistema Thrustmaster. Ciò significa che ti basterà acquistare gli altri accessori per eseguire l’upgrade.

Per essere un volante entry-level e di fascia bassa, non è niente male. Certo, non abbiamo la frizione e il cambio ad H ma ricordiamo che la sua rotazione è molto più ampia di altri volanti più professionali. È consigliabile ai novizi e/o a coloro che non sono gamer assidui.

Logitech G29

Miglior volante PC

ACQUISTA SU AMAZON

Cambiamo produttore e passiamo al Volante PC Logitech G29.

Qualità costruttiva pressoché ottima. I materiali scelti per la costruzione di questo volante sono, per così dire, nobili. Vedi ad esempio il rivestimento in similpelle del volante stesso. Le razze, invece, sono costruite in alluminio. Tutto questo lusso è stato sporcato da dei tasti realizzati con una plastica di scarsa qualità.

Posso dire senza dubbio che questo è il miglior volante pc con frizione di fascia medio-alta.

I pedali sono realizzati in alluminio, mentre la pedana è costruita con della plastica molto resistente. Il meccanismo è diverso rispetto al G27.

L’acceleratore ha una pressione minima, la frizione un po’ più dura, mentre il freno non è lineare perché presenta un primo segmento di pressione morbida e un secondo di pressione molto più dura. La parte inferiore della pedana è rivestita di gommini antiscivolo, che adempiono egregiamente alla loro funzione.

Insomma, come un’auto vera!

Nota dolente dell’intera offerta, seppur venduta separatamente, è il cambio ad H. Una grandissima ciofeca per quanto riguarda il materiale, senza fama e senza lode per quanto concerne la sua funzione. La parte meccanica va più che bene, quella costruttiva è molto scadente. Il cambio, come il volante, ha lo stesso tipo di aggancio alla scrivania e cioè la classica morsa.

Tutto sommato risulta un buon prodotto. È costoso, ma la qualità si paga. Avrei preferito il cambio manuale incluso, ma nonostante questo è il miglior acquisto a questo prezzo!

Migliori Postazione guida PC Gaming: eccole tutte!

Se sei un appassionato di Simulatori di guida per PC non può mancarti una di queste postazioni.

Ti ripropongo la tabella dove troverai le 3 Postazioni di guida di cui parleremo, per poi andare nel dettaglio.

Ora che hai dato un’occhiata a tutto, posso mostrarti queste postazioni di guida nel dettaglio!

Universal Pro Driving Simulator

Postazione volante pc

ACQUISTA SU AMAZON

Se vuoi essere un vero gamer pro, dovresti valutare anche una postazione per il volante e la pedaliera. Universal Pro Driving Simulator è un’azienda 100% italiana.

La sua caratteristica predominante è la compattezza. Se hai un volante sai benissimo che lo spazio è sempre da tenere in considerazione, perché non sempre c’è lo spazio sufficiente per installare l’intera postazione. Questa, al contrario di molte altre, è facilmente richiudibile a fine sessione, così la potrai posizione anche in salotto senza dare troppo fastidio ai tuoi familiari.

Un altro punto a favore è l’economicità: se non ti va di spendere troppo, sappi che l’intera proposta commerciale ti richiederà una spesa contenuta di 97,60 euro.

Pesa molto, a causa del metallo che la compone. Potrebbe risultare una nota dolente, ma si rivela un punto a favore giacché postazioni di questo genere è bene che siano ben solide per far fronte alla frenesia del gioco.

Vediamo qualche dettaglio della postazione.

Innanzitutto, c’è una zona dedicata al fissaggio della pedaliera ed una parte fissa dotata di due alette, che permettono lo slittamento del carrellino presente sulla base della postazione. Il tutto, una volta avvitato, rimane molto stabile.

Lo stesso discorso si applica alle regolazioni per il supporto del volante.L’inclinazione del volante è regolabile in tre pre-set. Inoltre, puoi regolare anche la lunghezza del braccio principale in base alla tua altezza.

Solidità e compattezza fanno da padrone in questa postazione, che mi portano a consigliartela se stai cercando qualcosa anche di economico.

Playseat RC 00002 Challenge: Postazione di guida economica

Postazione professionale PC

ACQUISTA SU AMAZON

Ecco una postazione diversa dal solito. La sedia imita la forma di un’amaca, con la differenza di essere prodotta in puro velcro. Non ti preoccupare se risulterà un po’ instabile non appena ti ci sederai la prima volta; è normale. Vedrai che dopo un po’ si assesterà tutto quanto e la troverai comoda.

Diverse sono le regolazioni fattibili. Prima di tutto, puoi regolarne lo schienale, in lunghezza e profondità. Sarà sufficiente utilizzare la presa in velcro riposta sul retro del sedile, per accorciare o allungare la seduta.

Anche il volante è regolabile, in altezza e distanza. In base alla tua altezza e alla tua seduta, lo potrai posizionare più distante, o più vicino a te, e più o meno inclinato. Per questa regolazione, utilizza la manopola riposta sotto il supporto del volante.

Anche questa postazione è compatta, come quella vista in precedenza. Quando finirai di giocare, richiuderla sarà un gioco da ragazzi.

Se dovessi trovare un difetto, evidenzierei la scomodità del supporto del volante. Anzi, al dire il vero parlerei anche del prezzo un po’ alto. Duecento euro per una postazione che non ha nemmeno il supporto per il volante? Qualche gamer potrebbe contestarmi, ricordandomi che anche altre offerte commerciali sono proposte così, ma personalmente non concepisco questa scelta.

Considerazioni personali a parte, acquistalo se non hai molto spazio in casa e vuoi qualcosa di professionale. Ne vale la pena. Magari la postazione per il volante compralo di un altro modello o addirittura di un altro produttore.

Playseat Evolution Black

Postazione volante professionale

ACQUISTA SU AMAZON

Top di gamma. Te lo dico subito, se cerchi una soluzione economica, ti ringrazio per aver letto sino a qui. Altrimenti, continua a leggere perché la Playseat Evolution Black è qualcosa di sensazionale.

Ti ci vorranno solo cinque minuti per assemblare il tutto. Dopodiché, sei pronto per giocare.

Sono due le differenze sostanziali dal modello precedente: la regolazione per l’inclinazione della pedaliera (assente sulla versione vecchia), il supporto per il cambio (presente sulla versione più anziana).

La seduta risulta molto comoda e l’ergonomia di guida merita davvero tanto. La struttura della postazione risulta stabile. È una di quelle postazioni che non ti fa venire le formiche al di dietro, nemmeno dopo delle lunghe sessioni di gioco.

Il Playseat Evolution Black ti permetterà di fare molte regolazioni: lo schienale, il volante e la pedaliera sono ampiamente personalizzabili in distanza, altezza ed inclinazione.

Un altro grande vantaggio è la compatibilità: qualsiasi volante è compatibile con questa postazione.

Che dire, è veramente un bellissimo supporto a mio avviso. Certo, costa più di trecento euro ma ne vale assolutamente la pena.

Ricordati di affiancarlo al miglior volante pc in circolazione, come il Logitech G29 di cui ti ho parlato prima!

Offerta
Playseat Evolution Black - Nuovo modello
311 Recensione

Conclusione

Ora, in questo articolo abbiamo visto assieme alcune proposte del mercato per quanto riguarda i volanti e i supporti.

Se punti ad una spesa economica, prediligi un buon volante. Altrimenti, se sei deciso a realizzare una vera postazione pro da vero gamer un investimento sulla postazione lo farei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *