Cable Management PC – Guida Per Ordinare i Cavi Del Tuo PC!

cable management

Chi ama la propria postazione, oltre che abbellire il proprio case con led RGB e componenti all’ultimo grido, sa quanto è importante organizzare i cavi, sia all’interno del case che all’esterno.

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come migliorare l’ordine dei cavi nella tua postazione.

Innanzitutto ti consigliamo di armarti di fascette, raccoglifili, guaine, clips e tanta pazienza.

Occorre dividere il cable-management in  due categorie: interno ed esterno.

Interno: Cable Management nel Case

All’interno del case sistemare i cavi è un’impresa impegnativa, soprattutto nei case con poco spazio, e ordinarli e nasconderli richiederà molta pazienza e tempo.

Per un Cable Management come si deve, dovrai avere il miglior case PC

Nel case purtroppo le uniche alleate che abbiamo sono le fascette, e in alcuni casi lo stesso case, poiché ci fornirà indicazioni su dove poter posizionare i cavi.

cable management

Ti consigliamo di raggruppare, con le fascette, i cavi che si dirigono in una stessa posizione, senza però sovrapporre nello stesso spazio cavi troppo grossi, come quelli di alimentazione.

Inoltre cerca sempre di ancorarli al case in modo che non possano riprendere posizioni naturali che potrebbero causare intralcio nella chiusura del pannello laterale.

Lascia ai cavi un po’ di libertà, senza stringere troppo le fascette, in modo che si possa consentirgli di avere un minimo di spostamento nel caso in cui si debbano cambiare componenti e così non avere problemi nel connetterli e disconnetterli.

Infine ti consigliamo di munirti di case dotati di copri PSU, che possono consentirti di avere un ampio spazio per nascondere i cavi che escono dall’alimentatore. (un buon alimentatore potrebbe salvarti nel Cable management)

Con questa spiegazione il cable-management interno potrà sembrarti cosa semplice, in realtà, però, vedrai come sistemare i cavi sarà compito difficile, poiché va considerato che si lavorerà in uno spazio stretto, e che in molti casi non fornirà nascondigli perfetti per i cavi.

Esterno: Cable Management della tua scrivania

cable management

Il cable-management esterno è più visibile rispetto a quello interno ed è quello che salta subito all’occhio, quindi migliorarlo significherà migliorare l’ordine della propria postazione.

A differenza di quello interno, qui puoi utilizzare strumenti di vario genere.

Questi consigli sono fondamentali per creare una buona Postazione gaming

-Come le clips che ti permetteranno di ancorare i tuoi cavi dietro la tua scrivania.

Posizionandole in punti strategici potrai tranquillamente nascondere tutti i fili.

-Oppure, potrai utilizzare dei bracci metallici caratterizzati da dei ganci che ti permetteranno di avere lo stesso effetto, ma con più solidità.

-Infine con i raccoglifili e le guaine, oppure le fascette, potrai unire tutti i cavi in un unico grande gruppo, così da non avere tanti fili che vaghino dietro alla postazione in tutte le direzioni possibili.

Ti consigliamo infine di tenere sulla scrivania solo i fili necessari, come quelli della tastiera e del mouse.

cable management

In conclusione possiamo dirti che l’ordine dei cavi della  postazione non è solo estetica, bensì all’interno del case un ordine ottimale dei fili può migliorare di gran lunga l’airflow del pc, consentendo alla temperatura interna di diminuire, e tutti sappiamo che a temperature troppo alte, i componenti fanno fatica a lavorare al meglio delle loro possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *